Imprese e Settori

Case studies e ricerche sulle imprese e i principali comparti del sistema Made in Italy

Ricerche in evidenza

Luxury in a global and digital age. Empirical evidence from the Russian Federation and China

Luxury in a global and digital age. Empirical evidence from the Russian Federation and China

20 Aprile 2020 - 669 Views

Monografia

Il volume, pubblicato da Aracne editrice nel 2018, descrive le caratteristiche strutturali e sistemiche dell’industria del lusso cercando di stigmatizzare le nuove opportunità per il rilancio del settore a livello internazionale e, allo stesso tempo, i fenomeni che, invece, sembrano comprometterne le prospettive di crescita.

E-commerce e digital transformation. Nuovi scenari per imprese omnicanale e consumatori on-demand

E-commerce e digital transformation. Nuovi scenari per imprese omnicanale e consumatori on-demand

20 Aprile 2020 - 542 Views

Monografia

Il volume, pubblicato da Giappichelli Editore nel 2018, affronta il tema del commercio elettronico mettendo in evidenza i principali trend che caratterizzano il mercato nell’era di Internet e delle tecnologie digitali.

Marca del distributore. Premium private label, tipicità e fedeltà.

Marca del distributore. Premium private label, tipicità e fedeltà.

20 Aprile 2020 - 560 Views

Monografia

Il volume, pubblicato nel 2018 da Aracne editrice, analizza il tema della marca del distributore con riferimento alle premium private labelper investigare il legame di fedeltà instaurato con il consumatore.

Internazionalizzazione, backshoring e Made in Italy: un'analisi del settore moda e lusso in Italia.

Internazionalizzazione, backshoring e Made in Italy: un'analisi del settore moda e lusso in Italia.

23 Giugno 2017 - 1354 Views

Articolo scientifico

Questo articolo pubblicato sulla Rivista Trimestrale di Scienza dell'Amministrazione nel 2017 analizza il fenomeno del backshoring nel settore moda del Made in Italy, presentando dati relativi alle performance export delle imprese italiane operanti in questo settore e alle strategie di rimpatrio delle produzioni precedentemente oggetto di delocalizzazione.

Effects of cultural distance on foreign acquisitions: evidence from Italian acquired firms

Effects of cultural distance on foreign acquisitions: evidence from Italian acquired firms

20 Giugno 2017 - 940 Views

Articolo scientifico

Questo articolo pubblicato su Mercati e Competitività nel 2016 analizza le acquisizioni di imprese italiane da parte di multinazionali estere nel periodo compreso tra il 1999 e il 2009 con l'obiettivo di valutarne l'andamento delle performance e l'influenza della distanza culturale tra imprese acquisite ed acquirenti. 

Eccellenze del Made in Italy. Casi di marketing di medie imprese italiane.

Eccellenze del Made in Italy. Casi di marketing di medie imprese italiane.

23 Aprile 2017 - 1066 Views

Libro di casi aziendali

Questo testo pubblicato da McGraw-Hill nel 2012 presenta una raccolta di casi studio di medie imprese Made in Italy operanti in diversi settori (Oleifici Mataluni, Carpisa, Montegrappa 1912, Sammontana, Strega, Microgame) utilizzabili per finalità didattiche o per tesi di laurea.

Il nuovo fenomeno delle strategie di ritorno in Italia: il backshoring.

Il nuovo fenomeno delle strategie di ritorno in Italia: il backshoring.

23 Aprile 2017 - 1027 Views

Articolo scientifico

Questo articolo pubblicato sulla Rivista Economica del Mezzogiorno nel 2016 analizza il fenomeno del backshoring, mediante una rassegna della letteratura sul tema e un'analisi quantitativa sull'andamento di questo fenomeno in Italia, con particolare riferimento al Mezzogiorno.

Le strategie internazionali delle medie imprese. Modalità di entrata e nuovi mercati

Le strategie internazionali delle medie imprese. Modalità di entrata e nuovi mercati

20 Marzo 2017 - 1167 Views

Monografia

Questo testo pubblicato da Franco Angeli nel 2012 analizza il fenomeno dell’internazionalizzazione, focalizzandosi sulle strategie di entrata nei mercati esteri e assumendo come unità di analisi la media impresa, categoria rappresentativa del successo del Made in Italy nel mondo.