Economia e Statistica

Analisi economiche e statistiche relative alle performance e ai trend del Made in Italy

Competitiveness and foreign perception of Italy and Made in Italy on the emerging markets

A cura di Alessandro De Nisco e Giada Mainolfi


Questo studio presentato alla 53esima Riunione Scientifica della Società Italiana di Economia, Demografia e Statistica presenta alcuni dati sulla competitività e le performance export del Made in Italy sui mercati internazionali sulla base del Trade Performance Index elaborato da UNCTAD/WTO e dei dati del Ministero della Sviluppo Economico e dalla World Bank riferiti al periodo 2014/2016, comparando le performance italiane con quelle dei principali competitor internazionali.  

L'analisi si focalizza quindi sullo stato dell'arte e sulle potenzialità dei mercati emergenti sulla base del rapporto "Esportare la Dolce Vita" elaborato dal Centro Studi Confindustria e da Prometeia e discute il ruolo e le potenzialità dell'immagine Paese italiana per il vantaggio competitivo delle imprese nazionali sulla base di un'indagine sul campo condotta sui consumatori di 7 Paesi emergenti.

 

pdf download

Gli autori

Professore Associato di Management e Marketing presso la UNINT e direttore scientifico di MADEINT.
Ricercatrice di Managaement presso la UNINT e referente delle sezione Imprese e Settori di MADEINT.