Normativa

Normativa nazionale e internazionale per la tutela e il tracking dei prodotti e dei marchi italiani

Segni distintivi dell'azienda. Dinamismi e profili di tutela a confronto

A cura di Carloalberto Giusti

L’importanza assunta dai segni distintivi nelle prassi commerciali, specie in un’ottica di globalizzazione, impone un approfondimento della loro disciplina sia italiana che internazionale nonché degli strumenti predisposti dal legislatore per la loro tutela. ll lavoro monografico offre una panoramica ampia ed originale dei segni distintivi dell’azienda alla luce delle più recenti elaborazioni dottrinali e giurisprudenziali italiane e comunitarie in materia. Il filo conduttore dell’opera è rappresentato dall’esame dei segmenti sostanziali e processuali degli istituti analizzati; le questioni giuridiche sono affrontate con spirito critico e con particolare attenzione alle problematiche di matrice strettamente comunitaria.

Un approfondimento specifico ha interessato la disciplina e la tutela del Made in Italy, il quale si distingue dalla nozione di marchio quale segno distintivo, da intendersi, secondo alcuni, quale indicazione geografica. In questa sezione, a tal proposito, ampio spazio è stato dedicato all’evoluzione normativa in materia ed ai profili di criticità che hanno accompagnato la medesima durante i vari tentativi di riforma.

 

Acquista online

L'autore

Professore straordinario presso l'Università eCampus e referente dell'area giuridica di MADEINT.