MADEINT

Ricerca avanzata a supporto del Made in Italy

MISSION

Il Centro di Ricerca sul Made in Italy (MADEINT) è stato istituito nel Luglio 2015 presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT).

MADEINT nasce con l'obiettivo di svolgere un'attività di ricerca sistematica ed innovativa sull'evoluzione delle caratteristiche strutturali e manageriali dei settori del made in Italy, con particolare attenzione alle strategie di internazionalizzazione delle PMI. L'approccio scientifico è ispirato ad una visione integrata e multidisciplinare del sistema made in Italy, che include non solo i tradizionali settori manifatturieri ma anche il turismo e il cultural heritage nazionale.

Gli studi e i progetti implementati da MADEINT coprono diverse tematiche e si caratterizzano per un approccio practice-oriented, al fine di fornire un supporto informativo e di metodo ai processi decisionali di imprese e policy maker nazionali.

MADEINT svolge inoltre attività di supporto didattico e di alta formazione e organizza convegni, seminari e workshop su tematiche di interesse per il made in Italy.

UNINT Logo

L'Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT) è un'Istituzione universitaria privata con sede a Roma ed attualmente strutturata nella Facoltà di Economia, di Interpretariato e Traduzione e di Scienze della Politica e delle Dinamiche Psico-sociali.
Il modello di formazione della UNINT si caratterizza per una forte attenzione all'internazionalità, intesa come capacità di affrontare le sfide di un mondo in continuo cambiamento, ed al legame con il mondo del lavoro, che si sostanzia nella definizione di percorsi formativi innovativi e disegnati per rispondere alle rinnovate esigenze della società e delle professioni.

L'Ateneo svolge attività di formazione accademica nel campo del made in Italy attraverso il Corso di laurea magistrale in Economia e Management Internazionale – curriculum in Lusso, Made in Italy e Mercati Emergenti, un programma di studi interamente dedicato al management internazionale dei settori di alta gamma tipici del sistema economico italiano, con particolare attenzione ai mercati emergenti da cui è attesa la maggiore crescita della domanda di prodotti e servizi italiani.

Il Corso di Laurea si caratterizza per il 50% degli insegnamenti erogati in lingua inglese e per la possibilità di approfondire una seconda lingua opzionale a scelta tra arabo, cinese, francese, portoghese, russo, spagnolo e tedesco.

ORGANI

Comitato Scientifico

Giada MAINOLFI – Professore Associato della Facoltà di Economia UNINT, Direttore Scientifico MADEINT
Alessandro DE NISCO - Preside della Facoltà di Economia UNINT
Riccardo RESCINITI - Presidente della Società Italiana Marketing (SIM)
Massimo Maria AMOROSINI - Segretario Generale Confimprese Roma Area Metropolitana
Francesco DOMINI - Direttore Generale Tenute Salvaterra SpA
Stefania RICCI - Direttore Museo Salvatore Ferragamo e Fondazione Ferragamo