Country Image

Percezione dell'Italia e del Made in Italy presso i consumatori esteri ed "effetto country of origin"

Country Brand Management. Esperienze internazionali a confronto attraverso la ricerca qualitativa

A cura di Vittoria Marino e Giada Mainolfi

Ogni paese evoca immagini, suoni, colori, stati d’animo e una moltitudine di emozioni. Un sound unico e irripetibile, a volte racchiuso solo nel nome, e un’architettura di asset valoriali che insieme possono esprimere una potenza comunicativa straordinaria. Nella ricerca vitale di un’identità nazionale connessa alla storia e alle radici culturali, i paesi sembrano, tuttavia, non trovare adeguato sostegno negli strumenti di marketing disponibili, spesso incapaci di valorizzare un posizionamento competitivo autentico e chiaro con una precisa connotazione territoriale. Il country brand management si candida, dunque, a divenire uno strumento indispensabile soprattutto per la gestione e valorizzazione del capitale reputazionale. Attraverso la ricostruzione delle esperienze internazionali di country branding, l’evidenza di alcune best practices e l’interpretazione delle stesse attraverso metodologie di indagine qualitativa, lo studio propone un framework interpretativo contraddistinto da un approccio strategico in grado di aumentare le chance di metamorfosi dell’identità territoriale in identità competitiva.

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Gli autori

Professore Associato in Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università degli Studi di Salerno.
Professore Associato in Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma.