Country Image

Percezione dell'Italia e del Made in Italy presso i consumatori esteri ed "effetto country of origin"

Ricerche in evidenza

Toward a country-brand framework. A comparative analysis

Toward a country-brand framework. A comparative analysis

13 Aprile 2020 - 114 Views

Capitolo di libro

Questo studio, pubblicato da Taylor & Francis Group nel 2019 e incluso nel volume edito da Pantea Foroudi, Chiara Mauri, Charles Dennis e T.C. Melewar “Place Branding. Connecting tourist experiences to places” analizza il country brand management proponendo un framework interpretativo ottenuto da un’analisi comparativa delle principali esperienze di country branding internazionale.

Italian Restaurants in Danish Consumers’ Perceptions: A Multi-Cue Analysis in a Product Country Image Perspective

Italian Restaurants in Danish Consumers’ Perceptions: A Multi-Cue Analysis in a Product Country Image Perspective

12 Aprile 2020 - 98 Views

Articolo scientifico

Questo studio, pubblicato nel 2019 sulla rivista International Journal of Business and Management, si inserisce all’interno della letteratura sul country-of-origin effect esplorando le modalità mediante cui la product-country image plasma le percezioni della clientela estera nel contesto dei servizi.

Immagine Paese. Il vantaggio competitivo di essere italiani

Immagine Paese. Il vantaggio competitivo di essere italiani

11 Aprile 2020 - 131 Views

Monografia

Questo testo pubblicato da Editoriale Scientifica nel 2017 analizza il fenomeno del country-of-origin effect focalizzandosi sull’immagine dell’Italia che rappresenta un asset intangibile di assoluto valore capace di sostenere e sviluppare il vantaggio competitivo delle creazioni italiane a livello globale.  

Country Brand Management. Esperienze internazionali a confronto attraverso la ricerca qualitativa

Country Brand Management. Esperienze internazionali a confronto attraverso la ricerca qualitativa

10 Aprile 2020 - 92 Views

Monografia

Attraverso la ricostruzione delle esperienze internazionali di country branding, questo studio pubblicato da Egea nel 2013 propone un framework interpretativo contraddistinto da un approccio strategico in grado di aumentare le chance di metamorfosi dell’identità territoriale in identità competitiva.

Italian lovers o Italian skeptics? La country image italiana come variabile di segmentazione nei mercati emergenti.

Italian lovers o Italian skeptics? La country image italiana come variabile di segmentazione nei mercati emergenti.

23 Aprile 2017 - 813 Views

Articolo scientifico

Questo studio presentato al XIII Convegno annuale della Società Italiana Marketing si basa su un indagine condotta in 7 mercati emergenti caratterizzati dalle più elevate prospettive di crescita per l'export del Made in Italy e utilizza le diverse componenti dell'immagine Paese italiana come variabile di segmentazione.

Il modello della country reputation. Evidenze empiriche e implicazioni strategiche per le imprese del Made in Italy nel mercato cinese.

Il modello della country reputation. Evidenze empiriche e implicazioni strategiche per le imprese del Made in Italy nel mercato cinese.

23 Aprile 2017 - 522 Views

Monografia

Questo testo pubblicato da Giappichelli nel 2010 evidenzia il ruolo della reputazione nazionale (country reputation) e ne analizza le implicazioni per le strategie di internazionalizzazione delle imprese italiane, in particolare verso il mercato cinese.

La patria della cultura e delle emozioni. Un’indagine empirica sull'immagine dell'Italia nei paesi BRIC.

La patria della cultura e delle emozioni. Un’indagine empirica sull'immagine dell'Italia nei paesi BRIC.

23 Novembre 2016 - 553 Views

Rapporto di ricerca

Come vengono percepite l’immagine turistica e culturale dell’Italia nei BRIC? Questo studio si basa su un’indagine condotta su un campione di consumatori residenti in Brasile, Russia, India e Cina ed è stato pubblicato sul XX Rapporto sul Turismo Italiano.

Effect of economic animosity on consumer ethnocentrism and product-country images. A binational study on perception of Germany during the Euro crisis.

Effect of economic animosity on consumer ethnocentrism and product-country images. A binational study on perception of Germany during the Euro crisis.

07 Ottobre 2013 - 1253 Views

Articolo scientifico

Gli effetti dell’animosità economica nei confronti della Germania maturata durante la crisi dell’Euro in questo studio condotto in Italia e Spagna e pubblicato su European Management Journal.