Capitolo di libro
Questo studio, pubblicato da Taylor & Francis Group nel 2019 e incluso nel volume edito da Pantea Foroudi, Chiara Mauri, Charles Dennis e T.C. Melewar “Place Branding. Connecting tourist experiences to places” analizza il country brand management proponendo un framework interpretativo ottenuto da un’analisi comparativa delle principali esperienze di country branding internazionale.
Articolo scientifico
Questo studio, pubblicato nel 2019 sulla rivista International Journal of Business and Management, si inserisce all’interno della letteratura sul country-of-origin effect esplorando le modalità mediante cui la product-country image plasma le percezioni della clientela estera nel contesto dei servizi.
Monografia
Questo testo pubblicato da Editoriale Scientifica nel 2017 analizza il fenomeno del country-of-origin effect focalizzandosi sull’immagine dell’Italia che rappresenta un asset intangibile di assoluto valore capace di sostenere e sviluppare il vantaggio competitivo delle creazioni italiane a livello globale.
Monografia
Attraverso la ricostruzione delle esperienze internazionali di country branding, questo studio pubblicato da Egea nel 2013 propone un framework interpretativo contraddistinto da un approccio strategico in grado di aumentare le chance di metamorfosi dell’identità territoriale in identità competitiva.
Articolo scientifico
Questo studio presentato al XIII Convegno annuale della Società Italiana Marketing si basa su un indagine condotta in 7 mercati emergenti caratterizzati dalle più elevate prospettive di crescita per l'export del Made in Italy e utilizza le diverse componenti dell'immagine Paese italiana come variabile di segmentazione.
Monografia
Questo testo pubblicato da Giappichelli nel 2010 evidenzia il ruolo della reputazione nazionale (country reputation) e ne analizza le implicazioni per le strategie di internazionalizzazione delle imprese italiane, in particolare verso il mercato cinese.
Rapporto di ricerca
Come vengono percepite l’immagine turistica e culturale dell’Italia nei BRIC? Questo studio si basa su un’indagine condotta su un campione di consumatori residenti in Brasile, Russia, India e Cina ed è stato pubblicato sul XX Rapporto sul Turismo Italiano.
Articolo scientifico
Gli effetti dell’animosità economica nei confronti della Germania maturata durante la crisi dell’Euro in questo studio condotto in Italia e Spagna e pubblicato su European Management Journal.