Imprese e Settori

Case studies e ricerche sulle imprese e i principali comparti del sistema Made in Italy

Eccellenze del Made in Italy. Casi di marketing di medie imprese italiane.

A cura di Maria Rosaria Napolitano e Alessandro De Nisco

Da tempo il panorama economico italiano è dominato da un nucleo significativo di imprese di medie dimensioni, espressione di un modello di business che ha fatto registrare grandi successi in termini di performance, oltre che una capacità di resistenza alle evoluzioni negative del ciclo economico superiore alle imprese di maggiori dimensioni. Nonostante i numerosi motivi di interesse, per molti anni le strategie competitive di queste imprese sono state oggetto di scarsa attenzione nelle aule di marketing delle università italiane, i cui programmi didattici sono tradizionalmente concentrati sul “mito” anglosassone delle grandi corporation che tuttavia in numerosi casi non rispecchiano appieno le caratteristiche strutturali e i profili manageriali del sistema imprenditoriale del nostro Paese. Questo libro di casi pubblicato da McGraw-Hill ha l'obiettivo di contribuire ad accrescere il grado di conoscenza sulla gestione del marketing nelle medie imprese italiane, mediante la proposta di una serie di case study di realtà leader nei propri mercati di riferimento o in grado di rappresentare alcuni tratti caratteristici del made in Italy, quali la tradizione e l’eccellenza produttiva. Lo studio di questi casi può costituire un’utile integrazione ai manuali di marketing management utilizzati nei corsi universitari a livello base ed avanzato. Il volume tuttavia può risultare di interesse anche per imprenditori, consulenti e manager interessati ad approfondire gli approcci e le strategie di marketing utilizzate da alcune realtà di successo.

 

Acquista online

Gli autori

Professore Ordinario di Marketing e Strategia d’Impresa presso l’Università degli Studi del Sannio.
Professore Associato di Management e Marketing presso la UNINT e direttore scientifico di MADEINT.